Home
Scuola primaria
Programmazioni

Programmazioni

PROGRAMMAZIONI DIDATTICHE A.S. 2017 –  2018

Al termine di ogni anno scolastico e successivamente entro le prime settimane di Settembre, i Docenti elaborano le Programmazioni educativo-didattiche disciplinari, i percorsi interdisciplinari e i principali Progetti. Si favorisce il principio della Pianificazione collegiale come integrazione al momento individuale dell’attività programmatica in itinere, spettante ai singoli Insegnanti e all’Equipe. Questi impegni sono svolti conformemente alle Indicazioni Ministeriali e nel rispetto del Curricolo Verticale d’Istituto sotto la guida della Responsabile Qualità che è anche Referente legislativo. La Programmazione si configura come una progettazione aperta che si rinnova, si modifica e tiene presente i singoli soggetti dell’educazione, cioè i bambini, visti come realtà individuali e dinamiche. Le Programmazioni didattiche disciplinari sono stese secondo una griglia unitaria decisa dal Collegio dei Docenti, sono conservate presso la Segreteria della Scuola e visionabili sul sito. Le Pianificazioni didattiche riportano i metodi scelti dai docenti per favorire la formazione degli alunni. Questi dipendono da numerosi fattori come gli obiettivi, i contenuti, le esigenze dei bambini, l’utilizzo di spazi, materiali, sussidi. Elementi d’entrata per la stesura delle Programmazioni disciplinari sono: le Indicazioni per il Curricolo della Scuola dell’Infanzia e del Primo Ciclo di Istruzione (4/09/2012), la Legislazione Scolastica anche in merito ai BES ed ai DSA, le Indicazioni ministeriali nazionali (es. in relazione ai bambini adottati o stranieri), il Curricolo Verticale d’Istituto, le Linee di Miglioramento scaturite dal RAV ministeriale, le decisioni  direzionali e collegiali, le indicazioni riviste scolastiche, le risonanze dei corsi di aggiornamento, le proposte degli Enti Locali, gli scambi di opinioni con altre realtà scolastiche, le risorse disponibili.

Ciascun docente deve conoscere le Programmazioni Didattiche relative ai propri insegnamenti, attuarle e verificarne le ricadute sul percorso scolastico e sul cammino apprenditivo dei propri alunni: la supervisione di tale impegno spetta alla Coordinatrice Didattica.

Programmazioni Didattiche disciplinari a.s. 2017 – 2018

PROGETTI EDUCATIVO-DIDATTICI A.S. 2017/2018

Nell’ambito del potenziamento curricolare dei saperi e delle competenze all’interno della triennalità 2016/2019, la Scuola Primaria pianifica, attua e valuta alcuni Progetti nell’anno scolastico 2017/2018, come arricchimento dell’Offerta Formativa.

Il Collegio dei Docenti individua, per ogni anno scolastico, una tematica comune a tutte le classi, da sviluppare per il raggiungimento di precisi obiettivi educativo-didattici, nell’ambito dell’Educazione alla Cittadinanza responsabile, attiva, valoriale. Questo costituisce il Progetto Educativo principale.

Gli altri Progetti possono essere disciplinari e specifici di un percorso didattico e possono essere sviluppati anche con alunni di classi diverse. Spesso, i Progetti a carattere   interdisciplinare vengono realizzati anche con l’intervento di personale esterno o specialistico.

La Scuola mantiene per la triennalità scolastica 2016/2019 alcuni Progetti portanti: Progetto Continuità, Progetto Orientamento, Progetto Biblioterapia, Progetto Accompagnamento agli apprendimenti, Progetto problem solving.

Potenziamento curricolare e Progetti a.s. 2017 – 2018