Qualità

POLITICA PER LA QUALITA’ A.S. 2017 – 2019

L’Educativo Canossiano trova le sue fonti, il suo motivo ispiratore, il suo scopo ed i suoi obiettivi nel vissuto della Fondatrice, S. Maddalena di Canossa, che guardò alla società del suo tempo con lo sguardo misericordioso di Gesù, ne colse i bisogni e si fece promotrice di educazione e di istruzione. Anche nel mondo di oggi è presente il bisogno educativo: l’educazione infatti è basilare nella formazione della persona e nella costruzione della società. La formazione del cuore è il nostro impegno prioritario, ci sentiamo chiamati ad accogliere in modo incondizionato, ad accompagnare, nel loro cammino di crescita globale, i bambini, i fanciulli e i ragazzi, a noi affidati, consapevoli che “la Scuola è la messe che costa più cara, ma rende molto frutto, dipendendo ordinariamente dall’educazione la condotta di tutta la vita” (Maddalena di Canossa). E’, inoltre, responsabilità di tutti i docenti introdurre alla realtà e al suo significato, attraverso percorsi formativi che aiutino ciascun allievo ad *acquisire con serena gradualità solide competenze disciplinari, culturali, intellettuali, creative, di ricerca e di sperimentazione *maturare la consapevolezza di essere soggetti in evoluzione, attraverso la scoperta e l’osservazione, mettendo a frutto i propri doni orientandoli al bene; *approfondire la conoscenza dell’altro nel dialogo e nella collaborazione; *stringere amicizie basate sulla reciproca sincerità e sulla condivisione; * avviare alla consapevolezza del valore dell’apprendimento e dell’importanza di acquisire un efficace metodo di studio ; *maturare atteggiamenti di concentrazione nel lavoro scolastico, comprendendo l’importanza di seguire indicazioni metodologiche e operative, relative ad ogni situazione di apprendimento e mirate a sviluppare razionalità e autonomia; * acquisire una capacità critica e comunicativa. La nostra Scuola vuole essere, così, centro di via, di crescita e formazione di un’umanità preparata e positiva , dove la consapevolezza della dimensione religiosa dell’esperienza umana, attraverso il messaggio cristiano, stimoli testimonianze di fede nei gesti della quotidianità e nella condivisione di momenti di riflessione, anche relativi alle problematiche di realtà vicine e lontane.

La Qualità del nostro servizio scolastico si esplica nell’attenzione di tutto il personale operante per garantire ad ogni alunno, nel miglior modo possibile, tutte le condizioni affinché egli possa crescere bene in cultura ed umanità, pronto ad affrontare i vissuti contemporanei e le sfide formative successive. La nostra Scuola si impegna, conseguentemente, nell’attuazione di strategie educativo-didattiche efficaci, con azioni mirate alla piena espressione e al costante sviluppo dei valori e delle potenzialità spirituali, umani ,culturali di ogni alunno.La Scuola Canossiana pianifica i suoi interventi formativi conformemente alle Indicazioni e Norme Ministeriali in vigore e nel rispetto dell’individualità degli alunni, delle esigenze e delle aspettative delle famiglie e più in generale, di tutte le parti interessate, delle specificità dei contesti socio-culturale e territoriale. L’Istituzione si impegna per essi a pianificare le proprie attività per raggiungere la loro soddisfazione attraverso un’attenzione focalizzata e costante. Le azioni che si intraprendono, sia sul versante più propriamente didattico- pedagogico che gestionale ed organizzativo si ispirano ad un approccio per processi (da pianificare, controllare e migliorare costantemente) e per esse si attivano al meglio le risorse per la loro realizzazione, nonchè si determinano e si comunicano le responsabilità. La continua verifica e il controllo critico-valutativo-autovalutativo, documentati secondo criteri di oggettività e trasparenza, mirano ad evidenziare il percorso della Scuola per raggiungere gli Obiettivi decisi e i risultati attesi . L’intero servizio scolastico, nei suoi ruoli e funzioni, in primis la Direzione, si assume la responsabilità dell’efficacia del proprio Sistema di Gestione per la Qualità, ne comunica l’importanza e coinvolge attivamente tutte le parti interessate, coordinandole e sostenendole. I Processi Primari e di Supporto che sono costantemente monitorati e i risultati registrati, per un’analisi migliorativa e di tenuta costante del sistema, rispondono all’approccio risk-based thinking (RBT) al fine di attuare le azioni più idonee per valutare e trattare i rischi associati ai processi e sfruttare e rinforzare le opportunità identificate. La Scuola promuove a tutti i livelli un adeguato senso di proattività nella gestione dei propri rischi. Tutti i soggetti, per ogni verso e misura impegnati nell’istituzione Canossiana, sono sempre direttamente interpellati e coinvolti in ordine alla qualità del servizio cui sono chiamati e ne danno conto con interventi specifici correlati alle competenze assegnate, sia in fase ideativa che esecutiva, di controllo, di autovalutazione, di pianificazione in progresso. La Scuola infatti è consapevole che il coinvolgimento del personale e di tutti gli stakeholder, unito all’attiva partecipazione di tutti i collaboratori, sono un elemento strategico primario. L’aggiornamento professionale è stimolato e sostenuto, così come la conoscenza delle linee normative contemporanee in tutti i campi: gestionale, organizzativo, pedagogico-didattico, amministrativo. Si promuove lo sviluppo delle professionalità interne e l’attenta selezione delle collaborazioni esterne, al fine di dotarsi di risorse umane competenti e motivate.Vengono riconosciuti ed accolti i principi della centralità dell’alunno, della formazione integrale della personalità, dell’importanza prioritaria della famiglia nella formazione dei figli e nella corresponsabilità con la Scuola, della rilevanza degli aiuti personalizzati nel processo educativo, del raccordo tra Scuola ed Enti territoriali e non, per favorire il supporto, il potenziamento, l’integrazione, l’approfondimento nei processi formativi. Il tutto con l’obiettivo permanente del miglioramento delle prestazioni del SGQ. La preliminare valutazione dei rischi e delle opportunità connessi ai processi della Scuola, le attività di verifica interna ed esterna e il Riesame della Direzione sono gli strumenti che la nostra Istituzione formativa mette in atto per migliorarsi costantemente attraverso un SGQ di tipo gestionale rispondente alla Norma UNI EN ISO 9001:2015.

Pavia 1/09/2017     REV 13            RQ: Giovanna Mavio       D.d.P.: Madre Paola Canziani

 

Leave a Comment